Mediazione Familiare

Chi Siamo

Siamo una associazione di mediatori familiari contraddistinti da un approccio umanistico integrato, basato su modelli di relazione d’aiuto fondati su empatia, ascolto attivo, equivicinanza, con l’obiettivo di gestire le conflittualità dei separandi per realizzare una effettiva salvaguardia della bigenitorialità anche nell’affido condiviso dei figli.

Riteniamo che qualsiasi coppia possa accedere alla mediazione: nel nostro modello non rifiutiamo l’intervento neanche alle coppie con elevata conflittualità e ove presenti manifestazioni di violenza o patologie psichiche.

Il metodo per ottenere risultati positivi sta nel ripristinare le condizioni che hanno permesso alla coppia di risolvere in passato i conflitti quotidiani.

Cosa Offriamo

Agli utenti

Offriamo il nostro elenco di mediatori familiari professionisti, formati secondo l’approccio che ci contraddistingue, nel rispetto della norma UNI 11644. Per ogni professionista, indichiamo i riferimenti per la reperibilità.
Offriamo anche tre sportelli (nord, centro e sud Italia), dove è possibile ottenere informazioni o fare segnalazioni di reclamo. Svolgiamo funzioni di controllo e di disciplina nei confronti dei mediatori iscritti.

Ai soci

offriamo la certezza di essere compresi in un elenco di professionisti qualificati e costantemente aggiornati. Offriamo la rappresentanza di tutti gli iscritti nei confronti di pubbliche autorità, di altre associazioni ed in tutte le situazioni nelle quali è utile tutelare gli interessi collettivi. E’ in itinere la richiesta di inserimento della nostra associazione nell’elenco tenuto dal MISE in applicazione della L. 4/2013.
Offriremo ai nostri iscritti anche sostegno, consulenza ed orientamento rispetto alle necessità professionali.
Promuoviamo il confronto e la discussione sui temi di interesse tramite il nostro sito, convegni ed altri eventi.